domenica 20 dicembre 2009

L'Inizio della ASVSR


La ASVSR è nata a Vienna nel mese di Maggio del 2002 con la costituzione legale denominata "Associazione Sardi Vienna Saint Remy"sigla ASVSR.


L’Associazione è legalmente riconosciuta dalle autorità Austriache e dal Consolato Italiano di Vienna (dove è stato depositato lo statuto) e si è perfettamente integrata nella vita sociale/culturale del circuito Austriaco/Viennese.
I primi passi della ASVSR sono stati piuttosto travagliati per mancanza di risorse sia economiche che logistiche ; mancava una sede per riunirsi (le riunioni avvenivano presso l’ufficio del Presidente Fondatore Corrias Paolo) e i fondi per poterne acquisirne una.
Questo condizionava le buone intenzioni del gruppo, che vive principalmente del lavoro volontario e dei propri contributi. In qualche modo si cercava di creare un ambiente proprio per poter ospitare tutti i sardi e gli amici continentali, divulgare la cultura, l'arte e il made in Sardinia.
Con il passare del tempo, questo gruppo di caparbi trovo' una sistemazione adeguata alle proprie aspirazioni (anche se ritenuta solo provvisoria) ottenendo una stanza presso la Congregazione Italiana Madonna della Neve (Chiesa Italiana Minoriten Kirche) in Vienna. Questo locale è rimasto sede della ASVSR sino a Ottobre 2009.
Obiettivi e attività prevalenti
L'associazione si propone di :
promuovere iniziative tendenti a tutelare il diritto degli emigrati sardi e delle loro famiglie ;
· esaminare i problemi che le vengono sottoposti dalla Regione o dalle associazioni nazionali e dalla Consulta sui temi dello sviluppo e delle scelte programmatiche riguardanti l'assetto economico dell'Isola e sul tema dell'emigrazione.
· adoperarsi perché; la sua sede costituisca, sul piano culturale, ricreativo, sportivo, luogo di incontro per i sardi e gli amici della Sardegna.
· sviluppare iniziative tendenti ad accrescere la conoscenza della Sardegna e dei suoi prodotti ed ampliare i rapporti turistici con l'Isola nonché; di assistere i sardi residenti a disbrigare pratiche sociali.
· infondere nei giovani sardi l'interesse per la Sardegna onde garantire la continuità nel tempo dell'opera della associazione.
· divenire riferimento per lo sviluppo globale e qualitativo della Sardegna, ponendo a disposizione il bagaglio tecnico/culturale/sociale acquisito dai "figli della Sardegna" fuori dall'Isola.
· creare e diffondere tra le associazioni e tra i sardi emigrati il concetto che realmente il sardo emigrato ha gli stessi diritti del sardo isolano e con ciò adoperarsi perché; anche lo sviluppo della Sardegna divenga realtà e non resti lettera morta.
Attività più significative finora svolte
Cultura:
Realizzazione di un trimestrale di informazione culturale redatto e stampato dalla ASVSR dal maggio 2002.
Giornata dedicata al tema sull’emigrazione Sarda in Austria nel novembre 2002, manifestazione di grande rilievo in quanto hanno partecipato gruppi di altre regioni italiane e associazioni quali: Club Italia di Vienna, Congregazione Italiana Madonna della Neve, Arte e moda Vienna, oltre alla associazione gelatai di Vienna.
Manifestazione musicale con l’orchestra del Maestro Piero Banchero, nel Dicembre 2002 , manifestazione anch'essa di grande rilievo per quanto riguarda il grande consenso di pubblico.
Nel 2003 ha costituito e reso operativo il Comitato per la preparazione e la presentazione della lista per la elezione del COMITES.
Ricreativo :· Gita a Melk con visita al monastero (aprile 2003)
· Gita a Wachau (Ottobre 2003)
· Torneo di Calcetto con squadre di diverse regioni italiane e austriache (2004)
· Dal Settembre 2004 ogni Giovedì, ritrovo dei soci e amici della ASVSR con serata dedicata alla musica Italiana, presso il Palais Palffy.
Gastronomia :· Cene di presentazione e divulgazione della gastronomia sarda con ospiti di vario ceto sociale, quali rappresentanti del comune di Vienna, dell’Ambasciata Italiana di Vienna, Giornalisti e rappresentanti di associazioni Austriache e Italiane in Vienna ( anni: 2002,03,04,05,06,07,08,09,10,11,12).
Informazione:
La ASVSR, si adopera per garantire alla comunità sarda , il collegamento e l'informazione sui propri diritti nei confronti dello stato Austriaco e della Regione Sardegna.
Sistemazione in diversi posti di lavoro, di sardi che vengono a Vienna per lavorare ( circa 25 posti di lavoro )
Aiuto per quei soci che viene a mancare il posto di lavoro cercando loro una nuova sistemazione.
Supporto legale per i soci con problemi di carattere legale di qualsiasi tipo.
I legali consigliati dell’ASVSR a disposizione dei soci sono:
1. Avvocato Gerald E. Gmoser Tel. +43-6644420299( Lingua: Italiano / Tedesco )
2. Notaio Stefan Prayer Tel. +43-69919255971(Lingua: Italiano / Tedesco ).

sabato 19 dicembre 2009

OLTRE IL MEDITERRANEO:
COLORI, SAPORI E TRADIZIONI DELLA SARDEGNA
Progetto di promozione triennale della Sardegna in Austria









Perchè un ponte tra Sardegna e Austria?

Le premesse e gli obiettivi del progetto

Con il progetto OLTRE IL MEDITERRANEO si intende collegare la Sardegna e l’Austria, due realtà ancora lontane, attraverso la realizzazione di una collaborazione attiva e produttiva sia dal punto di vista della promozione turistica dell’Isola, sia per quanto concerne l’apertura di nuovi mercati per la commercializzazione dei prodotti locali.
Attraverso la realizzazione di un evento di promozione della Sardegna in Austria, e precisamente a Vienna, si intende unire le energie delle due città ”Cagliari e Vienna”, in rappresentanza delle due realtà coinvolte, instaurando una rete di relazioni che conducano all’apertura di nuovi mercati.
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
· intensificare i rapporti di collaborazione tra Sardegna e Austria attraverso l’incontro tra le due città promuovendo, parallelamente, la partecipazione dei livelli politici comunali e regionali che saranno coinvolti nella promozione di accordi tra le due realtà coinvolte;
realizzare iniziative congiunte di promozione che leghino luoghi, eventi e ricorrenze particolarmente significative per le due città;
· attivare uno scambio reciproco di informazioni turistiche attraverso siti web già esistenti e la distribuzione di materiale turistico nelle due lingue;
realizzare scambi di eventi e iniziative culturali al fine di sviluppare la collaborazione nell'ambito della cultura, dello spettacolo, delle tradizioni e della promozione turistica in generale;
· incentivare la collaborazione tra imprese turistiche e operatori del settore delle due città, al fine di realizzare iniziative comuni di promozione turistica, nonché favorire lo sviluppo economico e imprenditoriale delle due realtà valorizzando innanzitutto le potenzialità sociali e ambientali delle stesse;
· aprire nuovi scenari e nuovi spazi di mercato per la commercializzazione dei prodotti locali enogastronomici e artigianali.